Rocca di Frassinello: la cantina secondo Piano

Non lontano da Roma, è possibile intraprendere un affascinante viaggio nel tempo, dagli interessanti ritrovamenti archeologici della civiltà etrusca all’avveniristica cantina Rocca di Frassinello, realizzata dall’architetto Renzo Piano, uno dei più acclamati progettisti al mondo.

Cantina-di-Renzo-Piano-frassinello

La Maremma Toscana è un territorio di forte suggestione e ad alta vocazione ai grandi vini di qualità. Qui sorge la tenuta Rocca di Frassinello, una joint venture tra la famiglia di Paolo Panerai, famoso giornalista, e i Domaines Barons de Rothschild-Château Lafite.

La rossa torre progettata da Renzo Piano è un vero inno alla leggerezza. Attraverso un sistema di specchi cattura la luce del sole e illumina la barricaia scavata nella roccia, a una profondità di 50 metri. È lì che riposano, nell’oscurità, ben 2.000 barriques con i vini ricavati dai vigneti di Sangioveto (clone di Sangiovese), Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot, Syrah e Vermentino. Un ideale connubio di sapienza e tecnica enologica di Italia e Francia. E la massima espressione di tale connubio è Baffonero, il vino top di gamma della cantina.

La cantina di Renzo Piano

L’archistar Renzo Piano ha concepito una cantina essenziale nelle forme. In questo modo, ha esaltato la funzionalità di uno stabilimento produttivo. Infatti la divisione degli spazi, insieme a un’attenzione eccezionale al processo di vinificazione, è rivoluzionari.

La vinificazione, nella fase iniziale, avviene per caduta, sfruttando la forza di gravità e non le pompe enologiche, che invece deteriorano la qualità di un’uva raccolta esclusivamente a mano.

Vini e archeologia

Attraverso il vino la moderna viticoltura si riannoda alla civiltà etrusca, che in questi luoghi fiorì circa 3.000 anni fa. Nell’area archeologica di Rocca di Frassinello si concentrano i tumuli della Necropoli di San Germano, costruiti tra il VII e il VI secolo a.C.

Otto tombe monumentali sono state recuperate e restaurate, creando un percorso di visita aperto al pubblico. I reperti, tra cui vasi, unguentari e coppe, sono esposti nella mostra allestita nella cantina.

Per visite guidate della cantina con degustazione, inviare una email a visite@roccadifrassinello.it.