Inizia quest’anno un nuovo emozionante capitolo dello storico concorso ippico internazionale di Roma, che torna di nuovo… verde.
La storia del Concorso Ippico Ufficiale di Roma inizia nel 1926, ma già nel 1922 Piazza di Siena aveva ospitato le prime competizioni equestri. Dopo due edizioni allestite nell’Ippodromo di Villa Glori e una terza in quello dei Parioli, nel 1929 il CSIO torna “a casa”. Da questo momento, nella storica ellisse di Villa Borghese andranno in scena eventi straordinari per l’equitazione italiana. E anche sfide indimenticabili, come quelle dei fratelli d’Inzeo e di Graziano Mancinelli.
L’edizione 2018 è firmata, come quella dell’anno scorso, da FISE e CONI. Punterà fortemente anche sulla tutela dell’ambiente del parco. Non è un caso, quindi, che si sia scelto di riportare l’area della piazza alle sue condizioni originali. Così fu concepita, infatti, alla fine del ’700 dal principe Marcantonio IV Borghese. Ne sono la prova la valorizzazione dell’architettura e il ripristino del fondo in erba verde che, nel 2007, era stato sostituito con sabbia silicea e tappeti in gomma, ne sono una prova. E a maggio (dal 23 al 27), il colpo d’occhio sarà sensazionale.