A Palazzo Bonaparte, scrigno di antica bellezza, una straordinaria mostra raccoglie per la prima volta capolavori mai svelati al pubblico.
Associare l’aggettivo “segreti” agli Impressionisti sembra quasi un ossimoro. Che cosa può esserci di così segreto in una corrente artistica a cui, da sempre, si dedicano rassegne? Eppure, l’eccezionalità della mostra romana dal titolo “Impressionisti segreti”, immersa nello splendido contesto di Palazzo Bonaparte, consiste proprio nell’offrire l’opportunità di ripercorrere i momenti salienti del movimento attraverso 50 capolavori mai presentati al pubblico.
Le opere, infatti, provengono tutte da collezioni private. Visitare questa mostra è come immergersi in un manuale di storia dell’arte. Renoir, Degas, Morisot, Cézanne, Pissarro, Gauguin, Sisley e tanti altri raccontano la vita quotidiana dell’Ottocento, attraverso pennellate vibranti e veloci, tese a catturare la luce in tutte le sue sfumature, fuori da schemi accademici e studi polverosi.
Impressionisti segreti: una mostra nella mostra
Fremiti atmosferici si susseguono alle pareti decorate in cui Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone, visse per circa vent’anni, fino alla sua scomparsa. L’atmosfera è calda e intima. I dipinti sono appesi sui caminetti marmorei, realizzati su disegni di Canova. Le sale impreziosite da affreschi e mosaici appena restaurati.
La mostra rappresenta anche un’occasione unica per ammirare lo spettacolare Palazzo Bonaparte. Si tratta di un nuovissimo e prestigioso spazio espositivo di proprietà della Compagnia Generali Italia. Da diversi anni Generali Italia, in collaborazione con la Società Arthemisia, propone grandi esposizioni d’arte nell’ambito del progetto pluriennale “Valore Cultura“.
Durante la visita, sarà possibile passeggiare eccezionalmente sul balconcino in legno aggettante su Piazza Venezia, tanto amato da Maria Letizia, e osservare la vita pullulante della Città Eterna.
Fino all’8 marzo 2020. Per info: www.arthemisia.it.