La 13a edizione della Festa del Cinema di Roma è l’appuntamento autunnale che accende i riflettori sulla “settima arte”, tra proiezioni esclusive e attesissimi red carpet.
Si dice che il red carpet della Festa del Cinema di Roma sia il più lungo del mondo. Corrono, infatti, ben sessanta metri dall’ingresso dell’Auditorium Parco della Musica (opera dell’archistar Renzo Piano) fino alla cavea. Qui, fotografi e teleoperatori attendono l’arrivo patinato delle star.
L’evento cinematografico si chiama proprio “festa”, e non “festival”. Un preciso desiderio dell’ideatore ed ex sindaco di Roma Walter Veltroni. Infatti nel 2006, quando ne inaugurò la prima edizione, volle regalare alla sua città un’occasione di gioia e aggregazione.
Dal 18 al 28 ottobre, l’Auditorium Parco della Musica si trasforma in un “villaggio del cinema”. Sotto la direzione artistica di Antonio Monda offre un ampio ventaglio di appuntamenti di ogni tipo, da proiezioni di grandi film e retrospettive a incontri, dibattiti e spettacoli, con il meglio del panorama cinematografico internazionale. Ampio spazio è dedicato agli Incontri Ravvicinati con attori, registi e personalità del mondo dell’arte e della cultura. Tra questi, citiamo Cate Blanchett, Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore e Paolo Virzì. Grande attesa anche per il regista Martin Scorsese e l’attrice Isabelle Huppert, celebrati con il Premio alla Carriera.
Un’edizione che promette emozioni e sorprese, “sotto lo sguardo” attento e ironico di Peter Sellers, che appare sulla locandina ufficiale della kermesse nei panni del suo personaggio più noto, l’ispettore Jacques Clouseau della serie La Pantera Rosa.