Castelporziano, un insolito itinerario

Con la sua straordinaria ricchezza naturalistica e storica, la Tenuta presidenziale di Castelporziano offre un itinerario insolito e suggestivo.

CASTELPORZIANO

Riserva naturale statale, la Tenuta di Castelporziano, una delle residenze del presidente della Repubblica Italiana, è un’area unica al mondo. Si incontra lungo via Cristoforo Colombo, la strada che collega la capitale a Ostia. La sua superficie ha un’estensione di circa 60 kmq e comprende poco più di 3 km di spiaggia incontaminata.

La natura del Parco

La Tenuta, aperta al pubblico dal 2016 e visitabile attraverso vari percorsi tematici, è uno scrigno prezioso. Raccoglie la maggior parte degli ecosistemi costieri della macchia mediterranea, come le dune sabbiose, i lecci, le pinete, il bosco di querce, la sughereta e i pascoli. Inoltre, offre una ricchezza unica di specie faunistiche. Passeggiando in questo scenario affascinante, Castelporziano promette incontri di rilevante valore biologico, tra cinghiali, daini, caprioli, cervi ecc. Imperdibili anche le varie specie di uccelli, come la ghiandaia e i rapaci diurni.

Castelporziano: arte e archeologia

Non solo natura, però. La Tenuta è un luogo ricchissimo di storia, che risulta abitato dall’uomo fin dalla preistoria. Il percorso archeologico si snoda attraverso la villa di età imperiale, l’acquedotto romano e il fontanile. Scegliendo il percorso storico-artistico, invece, si apriranno le porte del Castello, residenza storica e sede del Museo storico archeologico, e si potranno visitare la Chiesa di San Filippo Neri, la limonaia, il giardino storico della Regina con gli antichi mosaici, il roseto e il padiglione delle carrozze.

Per info: palazzo.quirinale.it.