Ecologia e potenza: le nuove auto di lusso

Tecnologia di nuova generazione, linee aerodinamiche, interni elegantemente ingegnosi: il lusso sostenibile viaggia su quattro ruote.

Auto_di_lusso

Secondo uno studio del The Boston Consulting Group, nel 2030 le auto elettriche conquisteranno il 50% del mercato globale. Riflettendoci bene, non manca molto: in fondo, si tratta solo di 12 anni. Nell’ottica di un futuro sempre più sostenibile, restiamo in attesa della hypercar elettrica PF0 proposta da Automobili Pininfarina, che verrà presentata in forma prototipale nel 2019 (per poi entrare in produzione l’anno successivo). Oggi, però, sono diverse le case automobilistiche impegnate nella realizzazione di modelli che fondono lusso e rispetto per l’ambiente, senza sacrificare le prestazioni.

Un connubio riuscito tra e-mobility e design all’avanguardia è rappresentato dalla grintosa BMW i8 Roadster. Si tratta di un’ibrida plug-in che unisce due motori, elettrico e a combustione, con consumi ed emissioni di CO2 estremamente ridotti. Un nuovo concetto di sportiva dotata di versione aggiornata del powertrain ibrido, che sviluppa una potenza complessiva di 374 CV.

Jaguar presenta invece il primo Suv completamente elettrico ad alte prestazioni. Zero emissioni, sofisticato design e altissima performance rendono l’I-Pace la sport car del futuro. Dispone di due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, che insieme erogano 400 CV di potenza.

Prove di Suv elettrico anche per Mitsubishi, con l’ e-Evolution Concept. Qui la novità si trova già nel frontale, con il design Dynamic Shield, che introduce la griglia nera coperta dal vetro. La pronunciata angolazione del parabrezza inclinato disegna un profilo laterale avveniristico, mentre i tre motori elettrici e il sistema di intelligenza artificiale, cambiano radicalmente l’esperienza di guida.