Capolavoro dell’artigianalità napoletana e sinonimo di classe e tradizione, la cravatta E. Marinella veste da più di 100 anni cultori e appassionati, ma anche capi di Stato, intellettuali e artisti di tutto il mondo.
A volte, per fare un viaggio nel tempo e nella storia, basta varcare la soglia di un piccolo negozio. È quello che accade quando si entra nello storico regno delle cravatte E. Marinella, che si affaccia sull’elegante Riviera di Chiaia, a Napoli.
Ogni giorno, alle 6:30 di mattina, si ripete un piccolo miracolo. Il negozio, grande appena 20 mq, apre le porte ai clienti, regalando loro un’esperienza esclusiva con le sue vetrine tonde, i mobili d’epoca, l’armadio che si trasforma in camerino. Tutto sembra essersi fermato al 1914, quando Eugenio Marinella, appassionato della moda d’Oltremanica, aprì questa bottega sartoriale. Fu così che portò a Napoli un angolo di Londra. È dall’Inghilterra, infatti, che sin dalla fondazione arrivano le pregiate sete, stampate a mano, esclusivamente per il brand partenopeo e poi trasformate nelle celebri cravatte da abili sarte napoletane.
Maurizio Marinella e il brand oggi
Ad accogliervi in questo suggestivo salotto chic c’è il nipote, Maurizio Marinella, terza generazione della famiglia. Maurizio ha ereditato dal nonno e dal padre la passione per lo stile, l’attenzione per la qualità delle materie prime e l’ospitalità calorosa ma mai invadente. Prima di essere guidato nella scelta del proprio accessorio preferito, ogni cliente è accolto con una sfogliatella e un caffè.
Simbolo dell’eccellenza italiana, le cravatte “made in Napoli” di Marinella, declinate in quattro fantasie iconiche, sono state esposte al Moma di New York nell’ambito della mostra Items: Is Fashion Modern? (ott. 2017-genn. 2018), dedicata al rapporto tra il vestiario e la sua funzionalità tra il XX e il XXI secolo.
L’apertura della boutique Marinella a Roma
E, nel maggio del 2017, si avvera un altro piccolo sogno. Il marchio E. Marinella, con sedi sparse in tutto il mondo (Milano, Londra, Tokyo), apre la prima boutique a Roma, in via di Campo Marzio 9/A, a due passi dal Parlamento e dal “polo del lusso” di piazza San Lorenzo in Lucina. Si tratta del quarto negozio in Italia, dopo la storica sede partenopea e i due punti vendita a Milano, nati nel 2003 e nel 2014. «L’apertura del negozio di Roma rappresenta per noi un grande orgoglio, il completamento di un percorso che ci lega ulteriormente alla nostra amata Italia»: con queste parole, Maurizio Marinella assicura di replicare, anche nella Capitale, la stessa atmosfera che respirava da bambino, accanto al nonno Eugenio, in quel piccolo laboratorio. Oggi può contare anche sul supporto di suo figlio Alessandro, quarta generazione della famiglia, che lo sta affiancando in azienda.